CHI SIAMO

Natale Emilio Baldaccini.

Responsabile Comitato Tecnico Scientifico

Già Professore Ordinario di Etologia e di Conservazione delle risorse Zoocenotiche dell’Università di Pisa. Membro del Consiglio direttivo dell’Unione Zoologica Italiana e Presidente della relativa “Commissione fauna”. Presidente del Consiglio Scientifico del Parco Naturale Regionale delle Apuane. Membro del consiglio scientifico del Parco della Maremma. Autore di oltre 200 memorie scientifiche su riviste internazionali e nazionali. Svolge attività di divulgazione scientifica. E’ coautore di testi universitari di Etologia, Zoologia Generale e Sistematica, Anatomia Comparata.  http://unimap.unipi.it/cercapersone/dettaglio.php?ri=320&template=dettaglio3.tpl

 

Marcella Camici

Membro del Comitato Tecnico Scientifico

Professore Associato di Biochimica presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa. Titolare dei corsi di Biochimica per Scienze Biologiche e per Scienze Naturali. Autrice di 85 articoli pubblicati su riviste internazionali, 130 comunicazioni e 20 atti di  Congressi nazionali e internazionali. E’ membro della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare. Studia gli aspetti molecolari del metabolismo di composti purinici.  http://unimap.unipi.it/cercapersone/dettaglio.php?ri=5019&template=dettaglio.tpl

 

Marcello Deidda

Tesoriere

Laureando in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Sassari, si occupa di natura e fauna selvatica, con particolare interesse per l’ornitologia. Ha all’attivo diverse esperienze in campo faunistico, tra cui campagne di inanellamento, monitoraggi e censimenti. Attualmente partecipa con l’ateneo sassarese ad un progetto che cura lo studio ed il ripopolamento dell’avvoltoio Grifone (Gyps fulvus) in Sardegna. Collabora con la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) ed è socio attivo della sezione di Sassari.

 

Federica Diana

Membro del Consiglio Direttivo

Laureanda in Scienze Naturali a indirizzo Marino presso l’Università degli Studi di Sassari. Attualmente Delegata provinciale della Lipu, Lega Italiana Protezione Uccelli. Tra i suoi interessi rientrano l’educazione ambientale, la divulgazione scientifica e la tutela della biodiversità. Ha partecipato al corso di inanellamento a scopo scientifico nell’isola dell’Asinara; ha preso parte al convegno sullo sfruttamento intensivo delle risorse che si è tenuto a Kusadasy (Turchia, 2015).  Conduce studi sulla distribuzione della spongofauna della Sardegna.

 

Alessandra Donnini

Membro del Comitato Tecnico Scientifico

Direttore tecnico e socia di Ectware, esperta in semantic web e Linked Open Data. Già docente a contratto presso l’Università di Roma Tor Vergata; Direttora della Business Unit Pubblica Amministrazione in Progesi S.p.a., ha condotto progetti per il MIBAC  (Ministero Beni culturali e Turismo), per conto della Scuola Normale di Pisa, e progetti di ricerca LABC (Laboratori per la Cultura).

 

Anna Lacci

Presidente

Libera professionista, titolare dello Studio Daphne. Project manager, consulente, formatrice. Esperta di educazione ambientale, sviluppo sostenibile, comunicazione ambientale, didattica del territorio, riconversione ecologica. Organizza eventi, allestisce mostre e spazi educativi. Autrice di documentari, volumi e quaderni di didattica interdisciplinare, materiali divulgativi multimediali. Ha partecipato come relatrice a convegni e simposi nazionali e internazionali. Già membro della Commissione Italiana UNESCO per il DESS, ora del Comitato Nazionale per l’Educazione alla Sostenibilità (CNES AGENDA 2030).   Ama follemente gatti e libri. Adora girare il mondo.

 

Maria Beatrice Lupi

Segretaria

Naturalista per passione e formazione, ha studiato Scienze Naturali presso l’Università di Pisa. Dal 2001 al 2011 è stata legale rappresentante e project manager di Laguna srl, servizi per lo sviluppo sostenibile. Esperta in formazione, metodologie partecipative, progettazione europea e progettazione per lo sviluppo sostenibile, collabora con Enti pubblici e Enti di formazione alla realizzazione di progetti complessi che generano reti sinergiche con altri esperti di riconosciuta esperienza e competenza.  Relatrice e moderatrice in eventi locali e nazionali, attualmente si occupa di valorizzazione territoriale e sociale.

 

Fabrizio Piredda

Membro del Consiglio Direttivo

Diplomato in Grafica all’IED con una tesi crossmediale sulla cultura materiale delle zone rurali, specializzato in tipografia digitale. Dal 1992 fa comunicazione integrata online e offline in ambito regionale e nazionale. Dal 2009 è consulente e art director freelance e collabora a numerosi eventi e pubblicazioni nell’ambito della comunicazione ambientale, tra cui il Manuale di Sopravvivenza Energetica scritto per Scienza Express da Andrea Mameli, con il quale cura il ciclo di conferenze didattiche sull’etica della comunicazione persuasiva Autopsia della pubblicità.

 

Lina Podda

Membro del Consiglio Direttivo

Laureata in Scienze Naturali e Dottorato Europeo di ricerca in Botanica Ambientale ed Applicata, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università di Cagliari. Dal 2003 collabora con il Centro Conservazione Biodiversità (CCB) partecipando alla realizzazione di diversi progetti di ricerca sulla conservazione in situ ed ex situ e occupandosi in specifico dello studio delle piante aliene invasive. Socia fondatrice della Cooperativa Diomedea, dal 1999 si occupa di divulgazione e di educazione ambientale, collaborando con l’Area Marina Protetta di Capo Carbonara nella gestione dei servizi educativi del CEAS e con lo staff didattico dell’Orto Botanico di Cagliari.

 

Maria Antonietta Sessa

Vicepresidente

Docente di inglese con l’hobby del web developing e del video editing, è coordinatrice di progetti europei ed internazionali. La sua decennale esperienza nei Progetti Europei Comenius le ha permesso di innovare la propria metodologia didattica attraverso il confronto con scuole all’avanguardia. Ha coordinato numerosi progetti  inseriti nel programma dell’ASEF Classroom Network, organizzazione internazionale  di amicizia fra scuole asiatiche ed europee; Dal 2011 al 2014 i suoi progetti sono stati premiati con il Merit Award  ed il Gold Award. Al momento è impegnata nella sperimentazione didattica dell’Augmented Reality.

 

Francesco Sgarrella

Membro del Consiglio Direttivo

Laureato in Scienze Biologiche presso l’Università di Pisa, è Professore Ordinario di Biochimica presso il Dipartimento di Chimica e Farmacia dell’Università di Sassari. E’ membro della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche. Suo interesse principale nella ricerca è lo studio delle modalità di regolazione dell’utilizzazione degli acidi nucleici come fonte di energia. E’ appassionato di natura e archeologia. Ama il birdwatching e le escursioni, meglio se effettuate in luoghi rilevanti dal punto di vista naturalistico e archeologico.

 

Irene Testoni

Membro del Comitato Tecnico Scientifico

Consulente di relazione ed etologia felina, Referee SIUA (Scuola di Interazione Uomo-Animale) per la Consulenza della Relazione Felina. Operatrice di Zooantropologia Didattica e Referee SIUA per la Zooantropologia Didattica. Fondatrice e Presidente dell’Associazione di zooantropologia “ZOETICAMENTE”. Si occupa di comportamento, riabilitazione ed educazione del gatto, della relazione eterospecifica tra l’animale umano e l’animale non umano, di etologia, di etica del rapporto uomo-ambiente naturale. Collabora con la sezione LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) di Sassari, della quale è socia. Integra la sua formazione multidisciplinare e la sua passione per le scienze naturali con lo studio delle Lettere e della Filosofia presso l’Università di Sassari.

Share

Earthgardeners ringrazia Etcware per il supporto tecnico