Siamo su Facebook!

16 hours ago

Earth Gardeners

Cosa può fare la comunità internazionale?#BRUCIA LA #FORESTA #AMAZZONICA NEL SILENZIO DEL CAPITALISMO

A una primo sguardo sembrerebbero normali nuvole ma in realtà si tratta di una vasta linea di incendi nella foresta Ammazonica che vanno avanti da oltre 2 settimane.

Purtroppo si tratta di incendi dolosi fatti per disboscare e trasformare queste aree forestali in zone di allevamento, coltivazioni e quanto altro ordinato dallo stesso governo brasiliano.

Della serie i disastri ambientali non hanno mai fine nel silenzio mondiale.

Rete Meteo Amatori
...

View on Facebook

19 hours ago

Earth Gardeners

Anche Earth Gardeners sostiene “Parliamo di Diritti – Progetto di Cittadinanza partecipata”, che ieri sera a Oristano, nella sala messa a disposizione dall’I.I.S “S.A.De Castro”, ha organizzato il primo di 3 incontri sul Diritto internazionale europeo, con lo scopo di coinvolgere i cittadini in una riflessione su temi di attualità e di grande importanza culturale: Rispetto della persona, Diritti dei lavoratori e Tutela dell’ambiente.
Il Progetto è stato organizzato da un gruppo di giovani di Oristano, Emanuele Sanna, Enrica Sama, Flavia Saba e Francesca Manca, studenti o neolaureati in materie giuridiche, su proposta di Emanuele, neo laureato al King’s College, che mi ha coinvolto nell’iniziativa. Io ho accettato con entusiasmo ed ho pensato subito che Earth Gardeners dovesse essere presente, perché la sensibilità verso i diritti di tutti fa parte della nostra mission. Il progetto ha ottenuto il patrocinio dal Comune di Oristano ed il sostegno della Caritas diocesana Arborense, del Centro Servizi Culturali U.N.L.A., oltre naturalmentea quello di Earth Gardeners e I.I.S. " S.A. De Castro".
Ieri sera si parlava di Rispetto della persona umana ed in particolare di proibizione della tortura, dei trattamenti e delle pene inumane e degradanti, del diritto all’assistenza sociale per i senza dimora, di come due istituzioni europee, il Consiglio d’Europa e l’Unione Europea, affrontano queste tematiche e delle conseguenze dei loro interventi per l’ordinamento giuridico italiano.
Io come partecipante al gruppo di organizzatori e rappresentante di Earth Gardeners, ho introdotto i lavori e moderato gli interventi che si sono succeduti, introducendo gli ospiti e la discussione finale.
E’ stato un successo inaspettato, con la sala gremita da un pubblico attento e interessato agli argomenti proposti, che è rimasto fino alla fine, partecipando attivamente alla discussione finale, che si è svolta con una metodologia partecipativa riconducibile al metaplan.
Molto interessanti e appassionate le considerazioni che si sono raccolte dai gruppi di discussione formati.
Non finisce qui !
Il prossimo appuntamento sarà venerdì 23: Si parlerà di Diritti dei lavoratori

E, soprattutto, SAVE THE DATE!
Lunedì 26 si parlerà di Tutela dell’ambiente nel contesto internazionale europeo con particolare riferimento al Cambiamento climatico e alla tutela della Biodiversità
Non mancate!
...

View on Facebook

2 days ago

Earth Gardeners
View on Facebook

2 days ago

Earth Gardeners
View on Facebook
Share

Earthgardeners ringrazia Etcware per il supporto tecnico