Negli animali, la disposizione innata all’apprendimento si esprime nella curiosità e nel gioco. E’ la curiosità che induce all’esplorazione dell’ambiente in cui ogni animale si muove. La curiosità, e quindi la pulsione all’esplorazione e alla sperimentazione del mondo circostante, è ovviamente massima nei cuccioli.
Archivi Mensili: Dicembre 2017
Il nostro secondo appuntamento è focalizzato su due tematiche a prima vista non vicine, ma a mio avviso fortemente connesse: lo sviluppo parallelo delle linee filogenetiche delle popolazioni e delle lingue e l’ecologia della famiglia, ovvero il recupero della missione primaria delle famiglie di educare i propri figli.
. . . e un giorno Colombo armò tre caravelle e partì per un lungo viaggio. . . Quella partenza, nel luglio del 1492, è il caso di dirlo, mise in subbuglio questo e l’altro mondo. Animali e piante, vissuti per milioni di anni in totale isolamento geografico, si vennero […]
E’ il buio la caratteristica dell’ultimo mese dell’anno. E con tanto buio è difficile che le fioriture siano tante… Nonostante tutto, però, i raggi obliqui della nostra stella riescono a colorare di lilla i rami verde scuro del Rosmarino (Rosmarinus officinalis L.), che in questa stagione riprende a vegetare. Il […]
Il cielo di dicembre regala emozioni stupende, è ricco di oggetti interessanti e ci regala il 3 una Superluna, più bella e luminosa del solito. Da non perdere l’incanto di Orione con i suoi cani.