Elisabetta Pace ha motivato i suoi consigli di lettura durante la conversazione tenuta in diretta dalla libreria Cavour di Frascati il 26 marzo 2021. Trovate la registrazione dell’interessantissima conversazione su:
Elisabetta Pace è fisica, lavora presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’Istituto Italiano di Fisica Nucleare. Ha collaborato con il CERN (European Organization for Nuclear Research) di Ginevra, con le Università di Padova e di Tor Vergata, con l’IHEP (Istituto di Fisica delle Alte Energie dell’Accademia Cinese delle Scienze) di Pechino, con l’Università del Nord Texas, con il progetto SPARC (laser ad elettroni liberi), con il progetto che ha realizzato le linee di luce di sincrotrone a Frascati. Oggi studia principalmente i biofotoni emessi dal materiale vivente.
Gianfranco Bologna ha commentato i suoi consigli di lettura conversando con Anna Parisi della libreria Caffè Tomo e con Marcello Pezza e Chiara Bandi del Bookstore Palazzo delle Esposizioni di Roma durante la diretta del 9 aprile 2021. Trovate la registrazione dell’interessantissima conversazione su:
Gianfranco Bologna È Presidente Onorario della Comunità Scientifica del WWF e segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei, che rappresenta il Club di Roma in Italia. Svolge attività di divulgazione, di didattica, di progettualità e attività formativa in diverse Università, sui temi della conservazione della natura e della sostenibilità. Ha ideato e cura la One Planet School del WWF. Ha scritto libri ed enciclopedie sulla natura e sulla sostenibilità e ha curato oltre 100 edizioni italiane delle pubblicazioni di alcuni tra i più autorevoli studiosi internazionali della sostenibilità globale.
N. Emilio Baldaccini ha commentato i suoi consigli di lettura conversando con Tiziana Marranci titolare della libreria Messaggerie Sarde di Sassari durante la diretta del 16 aprile 2021. Trovate la registrazione di questa interessantissima conversazione su:
N. Emilio Baldaccini, già Professore Ordinario di Etologia e di Conservazione
delle risorse Zoocenotiche dell’Università di Pisa, è autore di oltre 300 memorie
scientifiche su riviste internazionali e nazionali. Svolge attività di divulgazione
scientifica. E’ coautore di testi universitari di Etologia, Zoologia Generale e
Sistematica, Anatomia Comparata.
Lina Podda ha motivato i suoi consigli di lettura conversando con Giovanni Curreli della libreria Miele Amaro di Cagliari durante la diretta del 23 aprile 2021. Trovate la registrazione di questa interessantissima conversazione sulla nostra pagina Facebook.
Lina Podda Assegnista di ricerca presso il CCB (Centro Conservazione Biodiversità) del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università di Cagliari, si occupa dello studio delle piante aliene invasive e in particolare delle strategie di controllo e di eradicazione negli habitat naturali. Come socia fondatrice della Cooperativa Diomedea collabora con l’Area Marina Protetta di Capo Carbonara nella gestione dei servizi educativi del CEAS.
Marianna Usai ha commentato i suoi consigli di lettura conversando con Tiziana Marranci della libreria Messaggerie sarde di Sassari durante la diretta del 30 aprile 2021. Trovate la registrazione di questa interessantissima conversazione sulla nostra pagina Facebook.
Marianna Usai Biologa, docente di Botanica Farmaceutica all’Università di Sassari. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e interventi a Congressi Internazionali. Ha come campo di ricerca lo studio di piante officinali vegetanti nell’area Mediterranea e dei loro principi attivi, con particolare riferimento alla caratterizzazione e all’attività biologica dei loro oli essenziali.
Angela Nocentini ha discusso i suoi consigli di lettura con Ennio Bazzoni della libreria Nardini bookstore di Firenze durante la diretta del 7 maggio 2021. Trovate la registrazione di questa interessantissima conversazione sulla nostra pagina Facebook.
Angela Nocentini è docente di Anatomia Artistica e Disegno per la pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Autrice di numerose opere d’arte, performance, installazioni e allestimenti, ama utilizzare materiali di rifiuto. Conduce workshop didattici a Pechino, Belgrado, Lecce, Firenze, Bucarest producendo di conseguenza eventi site specific.
Marco Capovilla ha presentato i libri consigliati con la responsabile della libreria Hoepli di Milano, da cui è stata trasmessa la conversazione durante la diretta del 14 maggio 2021. Troverete a breve la registrazione di questa interessantissima conversazione sul nostro canale You Tube.
Marco Capovilla prima di diventare giornalista è stato ricercatore nel campo della biofisica del sistema visivo a Pisa (CNR e la Scuola Normale) e a Berkeley (Università della California). Come fotogiornalista, ha lavorato per i principali periodici italiani e internazionali, pubblicando reportage su temi relativi ad ambiente, geografia, ricerca scientifica, beni storici e artistici. Come giornalista, scrive sui temi riguardanti l’uso delle immagini nei media. Insegna Fotogiornalismo a Milano (Università IULM e Politecnico), a Trieste alla SISSA.
Anna Lacci e Maria Beatrice Lupi hanno commentato i loro consigli di lettura con Tiziana Marranci della libreria Messaggerie sarde di Sassari. Trovate la registrazione di questa interessantissima conversazione sulla nostra pagina Facebook.
Anna Lacci è divulgatrice scientifica ed esperta di educazione all’ambiente e alla sostenibilità e di didattica del territorio. E’ autrice di documentari e volumi naturalistici, di quaderni e sussidi di didattica interdisciplinare, di materiali divulgativi multimediali.
M. Beatrice Lupi è naturalista, esperta in formazione, progettazione per lo sviluppo sostenibile, metodologie partecipative e progettazione europea.
I consigli di lettura dell’Osservatorio Astronomico di Montelanico completano questa piccola biblioteca che suggeriamo. Abbiamo chiesto a Giancarlo Neccia, che già pubblica su questo sito, di aiutarci a scegliere tre libri che potessero aiutare a conoscere il cielo, componente imprescindibile della vita sulla Terra. Lo ringraziamo per il suo prezioso aiuto.
Giancarlo Neccia è astrofilo e astrofotografo dell’associazione “La via delle Stelle” di cui è vicepresidente. Gestisce a livello tecnico l’osservatorio “La via delle stelle” di Montelanico (Roma) e l’osservatorio Maurizio Cassandra di Carpineto Romano (Roma) dotato di telescopio Marcon da 400 mm.