Istituito dalle Nazioni Unite nel 1970, l’Earth Day ha lo scopo di sensibilizzare alla salvaguardia dell’ambiente. E’ stato scelto il 22 aprile di ogni anno, ovvero un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali del Pianeta e dare un impulso all’impegno per la tutela dell’ambiente e per la lotta al cambiamento climatico.
Nata dai movimenti universitari della fine degli anni sessanta e settanta, per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, nel tempo la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo e informativo. I gruppi ambientalisti ed ecologisti lo utilizzano come occasione per fare il punto sulle problematiche del Pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.
Per chi volesse approfondire la storia e il senso della nascita di questa giornata consigliamo:
https://www.lifegate.it/earth-day-giornata-della-terra-ambiente
Vogliamo aggiungere solo che il senso di questa giornata non è quello di festeggiare, ma di riflettere e far riflettere sul nostro rapporto con la madre Terra , su quello che riceviamo e su come, con il nostro comportamento, ricambiamo i suoi doni. Martin Jennings, diciassettenne della Florida che ripulì come volontario i corsi d’acqua della propria città, affisse ovunque manifesti con lo slogan che poi sarebbe diventato celebre: “Se non sei parte della soluzione, sei parte del problema”. Essere dalla parte della soluzione significa sentirsi parte del Pianeta e capire che tutti i “torti” che si fanno alla Terra ci torneranno come problemi.
In occasione della Giornata Mondiale della Terra, EARTH GARDENERS ha deciso di accogliere l’invito della Libreria Messaggerie sarde di Sassari per una giornata fra lettura e natura. Riteniamo che il sostegno alla divulgazione scientifica sia fondamentale in un momento in cui i canali social troppo spesso, per ignoranza o interessi particolari, diffondono falsità con colpevole pressapochismo.
Il 22 aprile Messaggerie sarde aprirà i suoi battenti presentando al pubblico una vastissima scelta di volumi per bambini e adulti, che tratteranno diverse tematiche attinenti alle differnti e complesse questioni ambientali, dalla perdita della biodiversità alla raccolta differenziata dei rifiuti; dalle energie rinnovabili ai nuovi stili di vita sostenibili.
EARTH GARDENERS sarà al primo piano, insieme ai librai, per aiutarvi a scegliere i libri che più si addicono alle vostre esigenze e per regalarvi dei gadget che si riferiscono alla nostra battaglia per la protezione della Foca monaca.
Nella saletta al secondo piano saremo presenti con alcune “sorprese” che ci faranno trascorrere uno o due quarti d’ora in modo piacevole e “istruttivo”. Per ora non sveliamo di più per stuzzicare la vostra curiosità e premiare chi verrà a passare un gradevole pomeriggio con noi!