Gennaio, un nuovo anno. Cominciamo questo nuovo anno con un pensiero speciale rivolto ai nostri bambini. Quale migliore regalo potrebbe portare loro la Befana? Cosa c’è di meglio di un libro per imparare, capire, sognare? Nel caso dei più piccoli, soprattutto se non sono ancora in grado di leggere autonomamente, possiamo aggiungere un altro valore: la condivisione. Condividere con papà, mamma, nonna, nonno, zia, zio il piacere di stare sul divano a guardare le illustrazioni e leggere, o farsi leggere le parole che completano le immagini non è solo divertente, serve a migliorare i rapporti e a nutrire gli affetti.
Con Tiziana, la nostra libraia di fiducia, per cominciare l’avventura di questo nuovo anno insieme, abbiamo scelto due libri illustrati adatti a bimbe e bimbi dai tre anni e dai cinque anni.
Il primo, Gita nel bosco, adatto a bambine e bambini dai 3 anni ha testi in rima ed è accompagnato da colorate illustrazioni, ricche di dettagli da scoprire.
I coniglietti Mora, Nocciola, Mirtillo e i loro amici vanno a fare una passeggiata nella natura guidati dal maestro Procione. Il bosco nasconde mille tesori e Nocciola trova uno strano sasso rotondo. Ma non è un sasso! È l’uovo di mamma rondine che è rotolato giù dall’albero. E adesso chi lo riporterà nel nido? Niente paura, i giovani coniglietti avranno modo di aiutare mamma rondine a far nascere i suoi rondinotti.
Una storia di crescita, amore, amicizia e di piccole scoperte nella dolcezza dell’amore familiare, in cui si impara, giorno dopo giorno, a prendersi cura gli uni degli altri.
Il collezionista di insetti è per bambine e bambini dai 5 anni in su. Scritto e illustrato da Alex G. Griffiths alla sua prima sfida editoriale, contemporaneamente nelle vesti di disegnatore e narratore, il volume aiuta a “seminare” nelle giovani generazioni l’amore per la vita rappresentata in tutte le sue forme.
George, dopo aver visitato il Museo di Scienze Naturali con il nonno, non riesce a pensare ad altro che ai suoi animali preferiti… gli insetti! Il giorno dopo ne cattura qualcuno per tenerlo chiuso in un barattolo nella sua casa sull’albero. Rinchiude così lucciole, farfalle, coccinelle.
Si accorgerà ben presto però che non ci sono più insetti in giardino e che quelli che ha rinchiuso nei vasetti non sembrano molto felici…
George capirà non solo che voler tenere per sé degli esseri viventi non è una manifestazione di amore ma di egoismo, ma imparerà una lezione molto importante: quanto gli insetti siano fondamentali per i nostri ecosistemi.
Crediti
Autore: Anna Lacci è divulgatrice scientifica ed esperta di educazione all’ambiente e alla sostenibilità e di didattica del territorio. E’ autrice di documentari e volumi naturalistici, di quaderni e sussidi di didattica interdisciplinare, di materiali divulgativi multimediali.