Prendiamoci cura della Terra

L’evoluzione spiegata ai ragazzi

«Non è la specie più forte a sopravvivere, né la più intelligente. Sopravvive la specie che meglio si adatta al cambiamento» (Charles Darwin)
E’ quanto si può leggere sulla quarta di copertina del libro che consigliamo per il mese di agosto. Cominciamo con questa importantissima frase la nostra presentazione perché troppo spesso la sopravvivenza di una specie o di un individuo viene associata a questioni di sopraffazione mentre Charles Darwin attraverso la sua opera rivoluzionaria – L’origine delle specie – è riuscito a cambiare per sempre la concezione che l’uomo aveva di se stesso, della natura e del suo sviluppo.

L’origine delle specie di Anna Brett è un grande libro-percorso in formato di albo, che racconta il viaggio di Darwin a bordo del brigantino Beagle, corredato da molti esempi e da stupende illustrazioni artistiche è dedicato a ragazzi di almeno 11 anni. Da leggere e commentare in famiglia e a scuola per i numerosi spunti che possono essere colti dagli insegnanti per introdurre il tema dell’evoluzione.

Autore: Anna Brett | Traduttore: Mara Pace
Illustratore: Nick Hayes | Editore: Editoriale Scienza, 2022
Pagine: 64 , ill., Rilegato | Età di lettura: da 11 anni
EAN: 9788893931465

Dopo una prima parte introduttiva legata alla biografia di Darwin, seguono doppie pagine che approfondiscono un aspetto di questo “viaggio” della conoscenza.
Usando le citazioni prese dal testo originale, concetti chiave come quello di selezione naturale, adattamento all’ambiente, istinto, competizione, sono spiegati in modo chiaro e preciso; vengono affrontate anche le critiche che vennero mosse alla sua teoria all’epoca della pubblicazione. Ogni concetto è raccontato attraverso estratti dalle osservazioni di Darwin, che vengono rese fruibili con un linguaggio comprensibile al giovane lettore mantenendo, però, un ottimo rigore scientifico. Infatti il testo ha una sinteticità che potrebbe farlo sembrare semplice; riesce invece a esprimere contenuti molto complessi attraverso l’utilizzo preciso della lingua scientifica, consentendo una lettura autonoma e offrendo un’introduzione alla teoria dell’evoluzione per tutti e non solo per chi sogna di diventare naturalista.

Crediti
Autore: Anna Lacci è divulgatrice scientifica ed esperta di educazione all’ambiente e alla sostenibilità e di didattica del territorio. E’ autrice di documentari e volumi naturalistici, di quaderni e sussidi di didattica interdisciplinare, di materiali divulgativi multimediali.