Le manifestazioni più o meno drammatiche che stanno accompagnando il cambio climatico, hanno finalmente fatto capire a noi esseri umani quanto sia importante cambiare rotta in materia di sfruttamento e impiego delle risorse.
Troppo spesso sentiamo o leggiamo frasi come “lo facciamo per il Pianeta” o “se vuoi bene al Pianeta” riferite a comportamenti più o meno virtuosi o presunti tali.
Bene, teniamo a precisare che al Pianeta di quello che facciamo noi importa poco perché tutti i disastri che combiniamo quotidianamente si riverberano sulla nostra specie. Per esempio: incendiamo foreste e liberiamo CO2 bruciando l’ossigeno prodotto dalle piante? Aumenteremo l’effetto serra che peggiorerà il clima e causerà disastri ai nostri nuclei abitativi e avremo meno ossigeno da respirare. Al Pianeta tutto questo, sinceramente, poco importa!
Internet è pieno di “buoni consigli”, ricettine fai-da-te che non danno chiare spiegazioni sui motivi delle scelte che si sostengono.
Questa pagina metterà insieme degli articoli che, lungi dal consigliare questo o quel comportamento, daranno dati e analisi riguardanti i diversi sistemi di consumo e di utilizzo delle risorse. Siamo infatti convinti che per assurgere alla dignità di cittadini e uscire dall’umiliante status di consumatori si debbano fare delle scelte consapevoli che tengano conto di fatti reali e non di “pettegolezzi ecologici”.
Buona lettura e buone scelte quotidiane.